Il 2024 ha portato sviluppi significativi in tutti i mercati globali, coronando un anno eccezionale con guadagni diffusi nonostante i cambiamenti economici, i cambiamenti politici e gli eventi geopolitici. Nonostante gli ultimi giorni di negoziazione dell'anno abbiano registrato quattro giorni consecutivi di perdite, segnando il calo di fine anno più lungo dal 1966, il guadagno complessivo dell'indice S&P 500 ha segnato il miglior biennio dell'indice dal 1997-1998. In particolare, il Nasdaq ha chiuso l'anno in rialzo del 30% e il Dow Jones ha registrato un rally di quasi il 13% nel 2024, spinto dai giganti dei Magnifici Sette come Nvidia, Meta e Tesla. In questo contesto, i nostri portafogli hanno chiuso in rialzo, con il Top Analisti in crescita di +20,6%, e diverse società che stanno segnando in questi giorni i nuovi massimi delle ultime 52 settimane. In particolare ben 25 società appartenenti al nostro modello Top Analisti hanno fatto segnare nel 2024 rialzi superiori al 30%. Tra queste, spicca Williams-Sonoma Inc, quotata sul Nyse con simbolo WSM, con un guadagno pari a +98,5% negli ultimi 12 mesi. Fondata nel 1956 in California, l'azienda opera nel settore della vendita al dettaglio di prodotti per la casa, e gestisce un portafoglio di marchi noti, tra cui Williams Sonoma, Pottery Barn, Pottery Barn Kids, West Elm, Rejuvenation e Mark and Graham. L'azienda è impegnata a offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, funzionali e belli, realizzati con materiali sostenibili e in modo etico. La società opera attraverso una serie di canali di vendita, con oltre 600 negozi in tutto il mondo, siti web e cataloghi. Offre una vasta gamma di prodotti per la casa, tra cui mobili, tessili per la casa, articoli per la cucina, elettronica, accessori per la casa, illuminazione, articoli per la decorazione e altro ancora. La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 19 anni. Complessivamente, il dividendo è cresciuto ad un tasso di +18,2% annuo composto negli ultimi 5 anni. Nonostante il forte rialzo, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating HOLD.
Al secondo posto per performance nel 2024, troviamo il colosso dei supermercati Walmart quotato sul Nyse con simbolo WMT, società appartenente da diversi anni al nostro portafoglio Top Analisti, con un aumento pari a +85,3% negli ultimi 12 mesi, che porta il guadagno complessivo a +489,9% dal nostro primo inserimento nel modello, nel marzo 2007. La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 51 anni. Complessivamente, il dividendo è cresciuto ad un tasso di +3,3% annuo composto negli ultimi 5 anni. Dopo il consistente rialzo Walmart passa al primo posto per importanza all'interno del portafoglio, con una quota di oltre il 6% del modello. Nonostante la crescita sostenuta, la società offre ancora potenziali interessanti per il futuro. Su queste basi, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY.
"Lo sapete quale è la cosa che mi da più piacere? Vedere accreditati i miei dividendi!" John Davison Rockefeller (8 July 1839 – 23 May 1937)
Come di consueto, iniziamo il primo report del 2025 con l’analisi dei dividendi incassati nell’anno appena trascorso per il nostro portafoglio Top Analisti. Complessivamente, il 2024 ha confermato il trend di crescita costante dei dividendi in atto già da diversi anni, indipendentemente dall’andamento volatile dei mercati azionari internazionali. Come si evidenzia dai dati, continua l'andamento brillante della rendita generata dal portafoglio, facendo segnare nuovi record di incassi dalla partenza del modello. In particolare, Top Analisti, che segue le raccomandazioni di un paniere di analisti e grandi investitori internazionali, ha maturato nel 2024 un totale di 270 dividendi, per complessivi 47.598 dollari, contro i 44.211 dollari del 2023, i 41.697 dollari del 2022, e i 40.815 dollari del 2021, con un rendimento netto da imposte pari al 1,9% annuo sulle attuali valorizzazioni di borsa, e al 10,1% annuo sui nostri prezzi originali di carico (yield on cost).
Le cinque migliori società a dividendo nei settori più caldi per il 2025
Dopo i risultati soddisfacenti ottenuti nel corso del 2024, le prospettive per le cinque nuove società che abbiamo selezionato oggi per il 2025 appaiono ancora più interessanti. Sulla base delle ultime valutazioni, i 27 analisti internazionali che seguono queste società assegnano attualmente un giudizio medio pari a BUY 1,7, (in una scala da 1 STRONG BUY a 5 SELL) e si attendono una crescita media pari a +23,4% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3%, per un guadagno complessivo pari a +26,4% , contro una crescita stimata di +11,1% e un dividendo di 1,3% per l'indice S&P500 nello stesso periodo. Il tutto, accompagnato da un rischio (Beta) del 30% inferiore al mercato. Queste cinque società vantano lunghi track record di crescite dei dividendi, e anche da sole potrebbero costituire un mini portafoglio difensivo e potenziali elevati per il nuovo anno. I cinque titoli superano rigidi parametri di selezione:
Parametro 1 - Capitalizzazione di borsa superiore a 100 miliardi di dollari - Con questo parametro intendiamo selezionare aziende di grandi dimensioni e scambi giornalieri elevati.
Parametro 2 - Crescita annuale dei dividendi superiore all' aumento medio dei dividendi all'interno dell'indice S&P500. Con questo parametro abbiamo voluto investire solo su società potenzialmente in grado di incrementare i dividendi con tassi superiori alla media di mercato.
Parametro 3 - Crescita o stabilità del dividendo negli ultimi anni indipendentemente dall'andamento del ciclo economico.
Parametro 4 - Rating BUY e/o presenza nei portafogli dei grandi analisti e investitori internazionali.
Parametro 5 - Payout sostenibile. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro.
Per visualizzare tutti i titoli in forma integrale e scaricare il portafoglio PASSA AL LIVELLO 2
Dopo l'applicazione di questi parametri, abbiamo ottenuto la nostra lista delle cinque società leader per il nuovo anno. Vediamo ora ciascun titolo nel dettaglio.
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: nessuna.
Nuovi acquisti: Investiamo oggi una parte della liquidità disponibile del portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, per un importo complessivo di 2.500 dollari, da suddividere 500 dollari ciascuna sulle cinque migliori società a crescita dei dividendi per il nuovo anno. Questi nuovi investimenti dovrebbero generare da subito ulteriori 75 dollari di rendita aggiuntiva per il nostro modello Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare al portafoglio Top Analisti, incluso nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
1) Acquistiamo oggi PASSA AL LIVELLO 2 - Leader mondiale nel settore farmaceutico - Dividendo 3,3% annuo, in crescita da 14 anni consecutivi - Target medio +32,2% e rating STRONG BUY (1,4) su 27 analisti monitorati. Fondata nel 1891 ed oltre 70.000 dipendenti, questa società opera in 66 paesi del mondo, attraverso due segmenti, farmaceutico e salute degli animali. Il segmento farmaceutico offre prodotti farmaceutici per la salute umana nei settori dell'oncologia, dell'assistenza acuta ospedaliera, dell'immunologia, delle neuroscienze, della virologia, cardiovascolare, del diabete, e dei prodotti vaccinali. In particolare, la società sta registrando forti incrementi dei ricavi per un farmaco specifico per la cura del cancro ai polmoni e per il melanoma, che risulta attualmente il secondo farmaco più venduto in assoluto a livello mondiale. Il segmento salute animale scopre, sviluppa, produce e commercializza una gamma di prodotti farmaceutici veterinari, vaccini e servizi di gestione sanitaria, nonché una gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio tramite connessioni digitali. L'azienda ha collaborazioni con alcune delle maggiori case farmaceutiche a livello globale. Serve grossisti, farmacie, ospedali, agenzie governative, medici, informatori medici, veterinari e produttori di animali. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 5,8% annuo composto. Con un Total Return stimato pari a +35,5% questa società farmaceutica si conferma come il titolo con il maggiore potenziale di crescita per il nuovo anno.
2) Acquistiamo oggi PASSA AL LIVELLO 2 - Leader mondiale nel settore della difesa - Dividendo 2,7% annuo, in crescita da 22 anni consecutivi - Target medio +24,2% e rating BUY (2,1) su 21 analisti monitorati. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti rappresenta circa il 65% delle entrate della società. Le vendite internazionali rappresentano quasi il 25% delle entrate. Il restante 10% proviene da varie agenzie governative statunitensi. La volontà dichiarata di aumentare le spese per la difesa da parte della nuova amministrazione Trump negli Stati Uniti potrebbe favorire questo importante leader del settore, che offre attualmente quotazioni a sconto in borsa. Fondata nel 1912 ed oltre 120.000 dipendenti, questa società è un leader globale nel settore della difesa, sistemi di sicurezza e aerospaziali, e opera in tutto il mondo nella ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, integrazione e supporto di sistemi tecnologici avanzati. Opera attraverso quattro segmenti: Aeronautica, Missili e Controllo del Fuoco, Sistemi Rotativi e di Missione e Sistemi Spaziali. Il segmento Aeronautica offre aerei da combattimento e mobilità aerea, veicoli aerei senza equipaggio e tecnologie correlate. Il segmento Missili e Controllo del Fuoco fornisce sistemi di difesa aerea e missilistica, missili tattici e sistemi di armi d'attacco di precisione aria-terra, logistica, sistemi antincendio, supporto alle operazioni di missione, preparazione, supporto ingegneristico e servizi di integrazione, veicoli terrestri con equipaggio e senza equipaggio e soluzioni di gestione dell'energia. Il segmento Sistemi Rotativi di Missione offre elicotteri militari e commerciali, sistemi di missione e combattimento navale e sottomarino, sistemi di missione e sensori per aeromobili rotanti e ad ala fissa; sistemi di difesa missilistica marittima e terrestre, sistemi radar, navi da combattimento, servizi di simulazione e formazione; e sistemi e tecnologie senza equipaggio. Supporta anche i clienti governativi nella sicurezza informatica e fornisce comunicazioni e capacità di comando e controllo attraverso soluzioni di missione per applicazioni di difesa. Il segmento Sistemi Spaziali offre satelliti, sistemi di trasporto spaziale, sistemi missilistici strategici, avanzati e difensivi, sistemi e servizi classificati a sostegno dei sistemi di sicurezza nazionali. Questo segmento fornisce inoltre servizi di rete e integra sistemi spaziali e terrestri per aiutare i propri clienti a raccogliere, analizzare e distribuire in modo sicuro i dati di intelligence critica. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 8,8% annuo composto. L'attuale rendimento del dividendo, pari al 2,7% è superiore alla media del 2,2% degli ultimi 5 anni, evidenziando una potenziale sottovalutazione del titolo di circa il 20 % rispetto al valore intrinseco calcolato.
3) Acquistiamo oggi 4 azioni PepsiCo Inc, quotata sul Nasdaq con simbolo PEP e codice Isin US7134481081, portando la quota attuale a 492 azioni, con un controvalore pari a 2,9% del portafoglio - Dividendo 3,6% annuo, in crescita da 52 anni consecutivi - Target medio +21,5% e rating BUY (2,2) su 20 analisti monitorati.
Fondata nel 1898 a New York ed oltre 310.000 dipendenti, la società vanta sedi operative in tutti i paesi del mondo è attualmente una delle maggiori multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. Per comprendere le dimensioni di questo business, basti pensare che ogni giorno nel mondo vengono consumati circa 9 miliardi di snacks, con un mercato potenziale enorme di 3 trilioni annui di consumi. Pepsico è il leader assoluto in questo importante settore con una quota di mercato che supera ampiamente tutti i diretti concorrenti. In aggiunta, negli ultimi anni l’azienda ha effettuato importanti investimenti in diversi paesi emergenti, che stanno spingendo ulteriormente in rialzo i ricavi. Negli ultimi 10 anni il tasso medio di crescita del dividendo è stato pari al 7,7% annuo composto. Storicamente, il dividendo si è mosso da un minimo del 2,7% nei periodi di maggiore sopravvalutazione, ad un massimo del 3,8% nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Il dividendo attuale, pari al 3,6% annuo, indica un moderato sconto del titolo in borsa. Per tornare in area di sopravvalutazione il titolo dovrebbe crescere di oltre il 30% dai valori attuali.
4) Acquistiamo oggi PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 0,8% annuo, in crescita da 23 anni consecutivi - Target medio +20,1% e rating STRONG BUY (1,2) su 42 analisti monitorati. Questa società è stata in assoluto la più performante del nostro portafoglio Top Analisti, con un guadagno pari a +1.447% della data del nostro acquisto, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante il forte profitto maturato, questo titolo offre ancora elevati potenziali di crescita e presenta un consenso tra i più elevati fra gli analisti monitorati, grazie al boom dei servizi cloud e ai forti investimenti della società nel settore dell' Intelligenza Artificiale e alla collaborazione con il partner OpenAI e ChatGPT. Il gigante della tecnologia afferma che prevede di spendere 80 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2025 per la costruzione di data center in grado di gestire carichi di lavoro avanzati di intelligenza artificiale (AI). In un post sul blog del 3 gennaio, il presidente di Microsoft Brad Smith ha affermato che più della metà degli 80 miliardi di dollari stanziati per i nuovi data center AI sarà spesa negli Stati Uniti. Microsoft è leader nell'intelligenza artificiale generativa, soprattutto grazie alla sua partnership con la start-up privata OpenAI. "Oggi, gli Stati Uniti guidano la corsa globale all'intelligenza artificiale grazie all'investimento di capitali privati e innovazioni da parte di aziende americane di tutte le dimensioni, dalle start-up dinamiche alle imprese consolidate", ha scritto Smith nel post sul blog. "In Microsoft, lo abbiamo visto in prima persona attraverso la nostra partnership con OpenAI". Microsoft ha già investito più di 10 miliardi di dollari in OpenAI e ha integrato l'assistente ChatGPT dell'azienda nei suoi vari prodotti, incluso il motore di ricerca online Bing. Microsoft ha anche annunciato l'intenzione di riavviare la centrale nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania e di utilizzare l'energia che genera per alimentare il grande fabbisogno dei suoi data center AI. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 10,4% annuo composto.
5) Acquistiamo oggi PASSA AL LIVELLO 2 - Dividendo 4,4% annuo, in crescita da 37 anni consecutivi - Target medio +18,9% e rating BUY (1,6) su 24 analisti monitorati. Questa azienda potrebbe beneficiare delle politiche energetiche annunciate da Donald Trump che tendono a promuovere la produzione di energia interna negli Stati Uniti, specialmente tramite il settore del petrolio e del gas. Fondata nel 1879, con oltre 45.000 dipendenti è una delle principali compagnie petrolifere e del gas al mondo. Ha sede negli Stati Uniti ed è una delle "supermajors" del settore energetico. Le attività coprono una vasta gamma di operazioni legate all'energia, tra cui: 1) Esplorazione e produzione di petrolio e gas: La società esplora e produce petrolio e gas naturale in varie regioni del mondo, inclusi Stati Uniti, Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina. La compagnia gestisce giacimenti petroliferi e di gas e sviluppa nuove risorse energetiche. 2) Raffinazione: La società possiede e gestisce impianti di raffinazione dove il petrolio greggio viene trasformato in prodotti raffinati, come benzina, diesel, jet fuel e prodotti chimici. 3) Distribuzione e vendita di carburante: La compagnia distribuisce carburante attraverso una rete globale di stazioni di servizio. Vende anche lubrificanti e altri prodotti per il settore automobilistico e industriale. 4) Petrochimica e prodotti chimici: L'azienda produce una varietà di prodotti chimici industriali e petrochimici utilizzati in molteplici settori, come plastica, fertilizzanti, detergenti e altri materiali. 5) Energia rinnovabile e investimenti in tecnologia: Negli ultimi anni, la società ha investito anche in progetti di energia rinnovabile, come l'energia solare e il biocarburante, cercando di diversificare il proprio portafoglio e di adattarsi a un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 4,5% annuo composto. L'attuale rendimento del dividendo, pari al 4,4% è superiore alla media del 3,8% degli ultimi 5 anni, evidenziando una potenziale sottovalutazione del titolo di circa il 20 % rispetto al valore intrinseco calcolato.
Con questi cinque nuovi investimenti inseriamo oggi nel nostro modello Top Analisti alcune tra le società con le migliori prospettive per il 2025 e per gli anni successivi. Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 70 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Fondamentali del portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il modello presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,3 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, vengono privilegiate società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e indica la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Prospettive di crescita del portafoglio Top Analisti per i prossimi 6-12 mesi: +14,4% secondo i target medi di 19 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell, a cui si aggiunge un dividendo medio pari al 3% per una crescita potenziale complessiva pari a +17,4%
Buoni dividendi a tutti!
Paolo Crociato
Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.
clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE
Regola base: disciplina di investimento
|
Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali
Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nelle principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.
Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi è comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso.
Nessun commento:
Posta un commento