Dopo i recenti massimi storici per i nostri portafogli, la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento più debole, con i mercati in attesa delle prossime mosse da parte della Fed sui tassi di interesse, previste per domani. In questo contesto, alcune società appartenenti ai nostri modelli si sono mosse in controtendenza. Tra queste, spicca in particolare The Kroger Co, quotata sul Nyse con simbolo KR, con un rialzo di +4,8% da venerdì scorso, toccando un nuovo massimo storico e portando il guadagno complessivo a +39,8% dal 28 novembre dello scorso anno, data di inserimento nel nostro portafoglio Top Analisti. Fondata nel lontano 1883 ed oltre 410.000 dipendenti, questa società opera come primario rivenditore di alimenti negli Stati Uniti. L'azienda gestisce oltre 2.700 negozi di alimenti, di cui oltre 2.200 dotati anche di farmacie interne e 1.600 con annesse stazioni di rifornimento carburanti. I suoi negozi di alimentari offrono alimenti naturali e biologici, tra cui carne, pesce fresco, latticini, prodotti da forno, prodotti freschi, e prodotti per animali domestici. Le farmacie annesse forniscono farmaci da banco e su prescrizione medica, con un volume complessivo oltre 300 milioni di ricette processate, e i grandi magazzini forniscono abbigliamento, moda, arredamento per la casa, vita all'aperto, elettronica, prodotti automobilistici e giocattoli. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 18 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 2,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 52%. Negli ultimi 5 anni la crescita del dividendo è stata pari al 15,4% annuo composto. Nonostante il forte rialzo la società rimane interessante, con un price earning pari a sole 13,5 volte gli utili previsti per l'anno in corso. In aggiunta, la società vanta tra i più importanti azionisti il noto investitore Warren Buffett, che detiene tramite la sua Berkshire Hathaway, una quota del 6,9% della società, con un totale pari a 50 milioni di azioni, per un investimento di oltre 3 miliardi di dollari. Su queste basi, manteniamo il titolo in portafoglio con un rating BUY. Nonostante i livelli record raggiunti dai listini azionari, continuiamo ad identificare e a monitorare un ristretto numero di società leader, per un possibile ingresso nei nostri portafogli, che presentano ancora quotazioni a sconto e dividendi in crescita, abbinati ad ulteriori potenziali di incremento nei prossimi mesi. Su queste basi, ci sono oggi 696 società a Wall Street con oltre 5 anni consecutivi aumenti dei dividendi, sulle oltre 5.000 quotate. Tra queste, 113 società offrono sconti superiori al 10% rispetto al valore intrinseco stimato dagli analisti, in aumento rispetto alle 103 società della scorsa settimana. Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli:
Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2, con 62 anni consecutivi di aumento dei dividendi. In data 11/12/24 l'analista Joanne Wuensch di Citi ha riconfermato un rating BUY, con un obiettivo di 175 dollari, pari a +19,3% dalle attuali quotazioni
Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2, con 16 anni consecutivi di aumenti dei dividendi – In data 09/12/24 l’analista Suneet Kamath di Jefferies ha confermato un giudizio BUY, con un obiettivo di 96 dollari, pari a +31,3% dalle attuali quotazioni
Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2 per l’edilizia, con 31 anni consecutivi di aumento dei dividendi. In data 08/12/24 l'analista Tami Zakaria di J.P. Morgan ha confermato un giudizio Buy, con un obiettivo di 525 dollari, pari a +29% dalle attuali quotazioni
Nuovo BUY su Chevron (CVX) - Leader mondiale del settore petrolifero, con 37 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - In data 08/12/24 l’analista Roger Read di Wells Fargo ha confermato un giudizio BUY, con un obiettivo di 188 dollari, pari a +19,7% dalle attuali quotazioni
Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
Portafoglio Top Analisti
Descrizione del portafoglio Top Analisti: Questo particolare modello è attualmente uno dei più visualizzati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di rendimento e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 singole cedole distribuite, corrispondenti ad un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale assegnata a ciascuna società.
Fondamentali del portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il modello presenta un dividendo medio atteso pari al 2,9% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, vengono privilegiate società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e indica la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Prospettive di crescita del portafoglio Top Analisti per i prossimi 6-12 mesi: +10,8% secondo i target medi di 19 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell, a cui si aggiunge un dividendo medio pari al 2,9% per una crescita potenziale complessiva pari a +13,7%
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2
Nuovi acquisti: utilizziamo una parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 32 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio Top Analisti. Segue analisi dettagliata del titolo.
Nuovo BUY - 14 anni consecutivi di aumenti dei dividendi e valutazioni a sconto per un leader farmaceutico a livello globale
Principali motivazioni di acquisto:
Potenziali e dividendi elevati: Il nuovo investimento di oggi è da tempo al centro dell'attenzione da parte dei grandi investitori internazionali ed è una delle aziende con i potenziali più elevati all'interno del portafoglio Top Analisti. Attualmente i maggiori analisti e broker internazionali attribuiscono al titolo un target medio vicino al 30% per i prossimi 12 mesi. In aggiunta, questo nuovo acquisto produrrà da subito ulteriori 32 dollari annui di dividendi per il nostro portafoglio, contribuendo in questo modo alla costruzione di una rendita passiva crescente.
Quotazioni attraenti: Il titolo presenta attualmente quotazioni scontate in borsa. Il grafico sotto (fonte Morningstar), mostra l'andamento del titolo rispetto al valore intrinseco calcolato, dal 2014 ad oggi. Le aree in arancione evidenziano i periodi di sopravvalutazione, mentre le aree in azzurro indicano i periodi di sottovalutazione. Come si evidenzia, dopo due anni di livelli sopra il valore intrinseco, dallo scorso giugno il titolo è ritornato nuovamente in area di sottovalutazione, e presenta uno sconto crescente in borsa rispetto al valore stimato dagli analisti.
Farmaci innovativi: Il mercato farmaceutico è in continua crescita, grazie all'invecchiamento della popolazione e all'emergere di nuove malattie. Grazie ad un ricco portafoglio di farmaci innovativi, questa società è ben posizionata per beneficiare di questa crescita.
Solida Posizione Finanziaria: Questa società ha un bilancio solido, un flusso di cassa stabile e una bassa leva finanziaria, elementi che la rendono resistente alle turbolenze del mercato.
Portafoglio Prodotti Diversificato: La diversificazione del portafoglio prodotti riduce il rischio legato al fallimento di un singolo farmaco.
Pipeline di Ricerca e Sviluppo: Questa società investe significativamente in ricerca e sviluppo, con una pipeline di nuovi prodotti promettenti in fase di sviluppo.
Politica dei Dividendi Attraente: La storia di distribuzioni di dividendi e la solida posizione finanziaria rendono questa società attraente per gli investitori che cercano un reddito regolare.
Posizione di Leadership nel Settore: Questa azienda è uno dei principali attori nel settore farmaceutico a livello globale, con una forte reputazione e un marchio riconosciuto.
Descrizione del business: Fondata nel 1891 ed oltre 70.000 dipendenti, questa società opera in 66 paesi del mondo, attraverso due segmenti, farmaceutico e salute degli animali. Il segmento farmaceutico offre prodotti farmaceutici per la salute umana nei settori dell'oncologia, dell'assistenza acuta ospedaliera, dell'immunologia, delle neuroscienze, della virologia, cardiovascolare, del diabete, e dei prodotti vaccinali. In particolare, la società sta registrando forti incrementi dei ricavi per un farmaco specifico per la cura del cancro ai polmoni e per il melanoma, che risulta attualmente il secondo farmaco più venduto in assoluto a livello mondiale. Il segmento salute animale scopre, sviluppa, produce e commercializza una gamma di prodotti farmaceutici veterinari, vaccini e servizi di gestione sanitaria, nonché una gamma di prodotti di identificazione, tracciabilità e monitoraggio tramite connessioni digitali. L'azienda ha collaborazioni con alcune delle maggiori case farmaceutiche a livello globale. Serve grossisti, farmacie, ospedali, agenzie governative, medici, informatori medici, veterinari e produttori di animali.
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con 14 anni consecutivi di aumento dei dividendi. Il dividendo attuale è pari al 3,2% annuo, con un Payout pari al 64%. Negli ultimi 5 anni il dividendo è cresciuto del 7% annuo composto. Ipotizzando un proseguimento del trend a questi ritmi, tra dieci anni il dividendo potrebbe più che raddoppiare dai valori attuali.
Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha mantenuto stabili gli utili. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano un deciso aumento del trend, con una crescita annua composta degli utili pari al 15,9% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 10,5 volte gli utili attesi per il 2024. La capitalizzazione attuale è pari a 258 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 4 volte.
Performance in borsa: Dal 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +14.243%, calcolando il reinvestimento dei dividendi (fonte Morningstar). Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 22% rispetto ai massimi toccati a maggio 2024, creando una interessante finestra di ingresso per nuovi investimenti.
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 26 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (1,9), su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale pari a +27,4% per i prossimi 6-12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo pari a 3,2%, per un Total Return previsto di +30,6%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano al titolo un rating elevato di quattro stelle, con uno sconto pari al 15% dal valore intrinseco calcolato.
Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo.
Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:
1) Dividendo attuale per azione: 3,24 dollari
2) Stima di crescita futura del dividendo: +7% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva ottenuta dalla società negli ultimi 5 anni
3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo
Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo pari a 115,56 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa il titolo presenta uno sconto pari al 11,7% rispetto al valore calcolato. Approfittiamo del momento favorevole e acquistiamo oggi questa società per il nostro portafoglio Top Analisti, accumulando sul titolo, come una delle posizioni a rendita più interessanti del modello.