martedì 8 ottobre 2024

Rendita da affitti elevata e potenziale crescita - Un solido investimento nel settore immobiliare del divertimento

Approfittando delle quotazioni a sconto, nel report di oggi utilizziamo una parte della liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, per investire su un nuovo fondo immobiliare, leader nel settore intrattenimento e gaming, che distribuisce un ricco dividendo da affitti superiore al 5% annuo, in costante crescita da 7 anni consecutivi. In abbinamento al dividendo elevato l'azienda quota attualmente in borsa con uno sconto di oltre il 10% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 58 dollari di rendita per il portafoglio. Secondo il grafico di Morningstar (qui sotto), la società si trova già da diverso tempo in area blu (sottovalutazione), contro area arancione (sopravvalutazione), creando una interessante opportunità per investire sul titolo.

4

Iniziamo il report di oggi con l'analisi dei dividendi incassati nel mese scorso per il portafoglio Top Analisti, il nostro modello a rendita crescente, con oltre 270 singole cedole accreditate per ogni anno solare. Come si evidenzia dai dati, il mese di settembre ha segnato il nuovo record per l'anno in corso, confermando flussi elevati in entrata, con un totale dei dividendi percepiti pari a 4.755 dollari netti da ritenute, ripartiti su ben 33 singole cedole, portando a 36.433 dollari da inizio anno, in aumento di +6,9% rispetto ai 34.082 dollari incassati nello stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente, il totale dividendi del portafoglio è aumentato costantemente anno dopo anno, senza apporti di nuova liquidità e reinvestendo esclusivamente i dividendi percepiti. Questo dato è in linea con i nostri obiettivi di produrre nel tempo una rendita passiva crescente, investendo in un ristretto gruppo di società internazionali leader, caratterizzate da lunghi track record di aumenti di utili e dividendi. L'analisi evidenzia un dato significativo: negli ultimi 15 anni i dividendi del portafoglio Top Analisti hanno contribuito per quasi il 50% della performance complessiva, confermando l'importanza della componente cedole per i risultati di lungo termine. L'aumento della rendita ha evidenziato un andamento costante ogni anno, con crescite stabili indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. Dopo questi incrementi, il nostro rendimento è attestato ora al 8,5% annuo calcolato sui prezzi di acquisto (yield on cost), e al 2,9% sulle attuali quotazioni di borsa. Per raggiungere questi obiettivi, in questi anni, abbiamo interamente reinvestito tutte le rendite percepite in nuove società ad elevato dividendo, sfruttando il potente effetto leva generato dall'interesse composto. Ipotizzando per i prossimi 10 anni le stesse crescite dei dividendi registrate nell'ultimo decennio, potremmo aspettarci una rendita annua sui prezzi di carico di oltre il 15% annuo nel 2034!

2

Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli:

Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2 con 52 anni consecutivi di aumento dei dividendi - In data 04/10/24 l’analista Lauren Lieberman di Barclays ha confermato un rating BUY, con un obiettivo di 186 dollari, pari a +10,7% dalle attuali quotazioni

Nuovo BUY su Procter & Gamble (PG) – Leader nei prodotti di consumo, con 68 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - In data 04/10/24 l’analista Alejandro Zamacona di HSBC ha confermato un giudizio BUY, con un obiettivo di 186 dollari, pari a +10,1% dalle attuali quotazioni

Nuovo Buy su PASSA AL LIVELLO 2. In data 04/10/24 l'analista Charles di TD Cowen ha confermato un rating BUY, alzando l’obiettivo da 59 a 85 dollari, pari a +31,6% dalle attuali quotazioni

Nuovo BUY su PASSA AL LIVELLO 2. In data 04/10/24 l’analista Adam Maeder di Piper Sandler ha mantenuto un rating BUY, con un obiettivo di 131 dollari pari a +16,3% dalle attuali quotazioni

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione del portafoglio Top Analisti: Questo particolare modello è attualmente uno dei più visualizzati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di rendimento e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 singole cedole distribuite, corrispondenti ad un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale assegnata a ciascuna società.

Fondamentali del portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il modello presenta un dividendo medio atteso pari al 2,9% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,5 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, vengono privilegiate società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e indica la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Prospettive di crescita del portafoglio Top Analisti per i prossimi 6-12 mesi: +6,1% secondo i target medi di 18 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell, a cui si aggiunge un dividendo medio pari al 2,9% per una crescita potenziale complessiva pari a +9%

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2

Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile in portafoglio, derivante dagli ultimi dividendi incassati, e iniziamo oggi una nuova posizione acquistando PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 58 dollari annui di rendita aggiuntiva per il nostro portafoglio Top Analisti. Segue analisi dettagliata del titolo.

Rendita da affitti elevata e potenziale crescita - Un solido investimento nel settore immobiliare del divertimento

Principali motivazioni di acquisto: numerose motivazioni rendono questa società un’opportunità interessante da considerare in un portafoglio diversificato, orientato al reddito passivo da affitti e alla crescita di capitale a lungo termine. In particolare:

Flussi di cassa stabili e prevedibili - Il modello di business della società si basa su contratti di locazione a lungo termine, generalmente dai 15 ai 20 anni, con clausole che prevedono incrementi degli affitti periodici. Questo garantisce un flusso di entrate costante e prevedibile nel tempo. Inoltre, la struttura dei "triple-net leases" trasferisce molte delle responsabilità operative sugli inquilini, riducendo i rischi associati alla gestione degli immobili. I principali inquilini della società, sono giganti consolidati nel settore del gaming e dell'intrattenimento, con elevati tassi di occupazione. Questo riduce ulteriormente i rischi di insolvenza e garantisce una stabilità operativa a lungo termine.

Espansione in mercati strategici - Il fondo sta attivamente espandendo il proprio portafoglio in mercati chiave, consolidando la sua posizione in hub cruciali come Las Vegas, la capitale mondiale del gioco d'azzardo, dove il turismo e l'intrattenimento continuano a prosperare. Con la ripresa globale post-pandemia e l’aumento della domanda di intrattenimento, la strategia di espansione posiziona la società per trarre vantaggio da queste tendenze di crescita a lungo termine. L’acquisizione di nuove proprietà e contratti di locazione con condizioni favorevoli dimostra che la società è in grado di crescere e ampliare il suo portafoglio senza compromettere la qualità dei suoi asset o la sua capacità di generare flussi di cassa stabili.

Solidità finanziaria e approccio conservativo - La società mantiene una politica finanziaria prudente, con un livello di indebitamento moderato rispetto ad altri REIT e un bilancio solido. Questo le consente di avere una maggiore flessibilità in termini di investimenti futuri e di continuare a distribuire dividendi stabili e in crescita ai suoi azionisti. Inoltre, la sua capacità di raccogliere capitale a costi relativamente bassi le permette di finanziare acquisizioni strategiche che migliorano ulteriormente la sua redditività.

Dividendo attraente - Uno degli aspetti che rendono il fondo particolarmente interessante per gli investitori è il suo generoso dividendo. Come REIT, la società è tenuta a distribuire almeno il 90% dei suoi utili imponibili sotto forma di dividendi agli azionisti. Inoltre, la società ha dimostrato una costante crescita dei dividendi, offrendo agli investitori una combinazione di reddito e crescita del capitale, rendendolo un titolo ideale per chi cerca una fonte di reddito passivo in espansione.

Tendenze macroeconomiche favorevoli - Il settore dell'intrattenimento e del gioco è in forte crescita, con un numero sempre maggiore di consumatori che cercano esperienze di intrattenimento uniche. Il ritorno al turismo e all'intrattenimento post-pandemia ha visto un'accelerazione del business legato ai casinò, ai resort e alle esperienze di lusso. Questo trend dovrebbe continuare nei prossimi anni, sostenendo ulteriormente la domanda per i beni immobiliari della società.

Resilienza in tempi di crisi - L'attività della società è stata resiliente anche durante periodi di crisi economica. Durante la pandemia di COVID-19, nonostante la chiusura temporanea di molte delle sue proprietà, la società è riuscita a mantenere la maggior parte dei suoi contratti di locazione e a garantire continuità nel pagamento dei dividendi. Questa resilienza operativa dimostra la forza del modello di business e l'affidabilità dei suoi inquilini, che hanno ripreso rapidamente le operazioni con la riapertura dell'economia.

Descrizione del business: Con sede principale a New York, questa società è un fondo di investimento immobiliare (REIT) appartenente all'indice S&P 500, che possiede uno dei più grandi portafogli di immobili destinati al gioco, all' ospitalità e all'intrattenimento, tra i quali spiccano tre delle strutture più famose e popolari di Las Vegas. Complessivamente possiede 93 strutture, con un portafoglio geograficamente diversificato, composto da 54 casinò e proprietà di gioco a cui si aggiungono altre 39 proprietà collegate negli Stati Uniti e in Canada. Il portafoglio è composto da circa 12 milioni di metri quadrati e comprende circa 60.300 camere d'albergo e oltre 500 ristoranti, bar, locali notturni e centri per le scommesse sportive. Le sue proprietà sono occupate da operatori leader del settore del gioco, del tempo libero e dell'ospitalità con contratti di locazione a lungo termine (triple-net lease), in cui gli affittuari si fanno carico di tutte le spese operative, dalle tasse agli investimenti di capitale. Questo permette alla società di mantenere un flusso di cassa solido e prevedibile, riducendo i rischi operativi. Il fondo detiene inoltre una crescente gamma di partnership immobiliari e finanziarie con operatori leader in altri settori dell'intrattenimento, e possiede anche quattro campi da golf da campionato e 133.000 metri quadrati di terreno non ancora edificato e adiacente alla Las Vegas Strip, tratto iconico di circa 6,8 chilometri lungo Las Vegas Boulevard, situato nella città di Las Vegas, Nevada. È famoso per essere il cuore pulsante dell'intrattenimento, del turismo e del gioco d'azzardo della città, con una concentrazione di hotel, casinò, ristoranti, negozi e attrazioni turistiche di lusso. La Strip ospita alcuni dei più grandi e lussuosi casinò-resort del mondo. Molti di questi sono celebri per le loro attrazioni uniche, come lo spettacolo delle fontane del Bellagio e le riproduzioni della Torre Eiffel al Paris Las Vegas. La Strip è sinonimo di spettacoli di fama mondiale, ospitando artisti del calibro di Celine Dion, Elton John e spettacoli permanenti del Cirque du Soleil. È una delle principali mete globali per gli spettacoli dal vivo ed è nota per la sua architettura stravagante e surreale. Molti resort replicano famosi monumenti internazionali come la Statua della Libertà, il Canale di Venezia (Venetian) o le Piramidi (Luxor). L'obiettivo di questo fondo è possedere il portafoglio immobiliare di qualità più elevata e più produttivo dell'intrattenimento, attraverso una strategia di partnership con gli operatori più importanti del settore.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 7 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 5,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 65%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 7,7% annuo composto.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 13,9% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili ancora elevata, e pari al 6,3% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 11,6 volte gli utili attesi per il 2024. La capitalizzazione attuale è pari a 33 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 8,9 volte.

Performance in borsa: Dalla data di quotazione in borsa del 31 ottobre 2017 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +149,13%, corrispondente al 13,7% annuo composto per 7 anni consecutivi, calcolando il reinvestimento dei dividendi nel periodo (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad ancora uno sconto di oltre il 10% calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model), confermando una interessante opportunità di ingresso.

1

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 21 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 1,9 BUY su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +8,6% dalle attuali quotazioni di borsa, a cui si aggiunge il dividendo del 5,3%, per un Total Return complessivo pari a +13,9% per i prossimi 12 mesi.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 1,73 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 7,7% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 5 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

3

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 36,33 dollari. Considerando le ultime quotazioni di borsa pari a 155,18 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 10,8% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, iniziamo oggi una nuova posizione acquistando questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.


Investiamo sulle stesse società contenute nei portafogli dei grandi investitori ed analisti internazionali

Ogni settimana monitoriamo i portafogli e le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nelle principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri modelli quelle aziende che hanno ottenuto i maggiori risultati e crescite dei dividendi nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto evidenziamo le performance storiche di alcuni dei grandi portafogli e fondi internazionali a cui si ispira il nostro report.

6

Disclaimer: Dividendi.org è un blog a carattere informativo e divulgativo sui mercati. Le notizie pubblicate non possono in alcun modo essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. Dividendi.org prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi è comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. Dividendi.org non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@dividendi.org con una richiesta in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento