martedì 10 ottobre 2023

51 anni di crescite dei dividendi per una delle dieci società più performanti a Wall Street dal 1957

Nel report di oggi investiamo una parte della nuova liquidità disponibile nel nostro portafoglio Top Analisti, derivante dagli ultimi dividendi incassati, su una società Usa, leader mondiale nel settore snacks e bevande, che vanta un elevato dividendo, in costante crescita da 51 anni consecutivi. Nella giornata odierna, prima dell’apertura del mercato Usa, questa società comunicherà i risultati trimestrali, aprendo di fatto le comunicazioni sugli utili al 30 settembre da parte delle grandi aziende internazionali. Su queste basi, ci attendiamo movimenti giornalieri del titolo superiori alla media, al rialzo o al ribasso, a seconda dell’entità dei risultati rispetto alle attese degli analisti. Questa azienda quota attualmente in borsa con uno sconto del 26% rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). Il nuovo investimento dovrebbe generare da subito ulteriori 30 dollari di rendita per il portafoglio. Secondo le valutazioni di Morningstar (grafico qui sotto), la società è entrata da poco in area blu (sottovalutazione), dopo oltre due anni di seguito in area arancione (sopravvalutazione), creando una interessante e rara opportunità per accumulare su una delle società a dividendo più performanti degli ultimi decenni.

5

Nella seconda parte del report, riservata al portafoglio ETF Italia, aumentiamo l'esposizione su un innovativo ETF azionario, caratterizzato da fondamentali a sconto, che permette di investire con un solo strumento in un paniere di 50 società dei paesi emergenti ad elevato dividendo, selezionate con rigidi requisiti, con una distribuzione semestrale delle rendite.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da ulteriore debolezza sui principali mercati azionari internazionali, a causa delle preoccupazioni degli investitori per un possibile prolungamento della attuale fase caratterizzata da tassi di interesse elevati, con il rischio che questa situazione possa portare ad un rallentamento economico o ad una recessione nel corso del 2024. Nonostante l'incertezza, molte tra le principali aziende appartenenti attualmente ai nostri portafogli continuano ad evidenziare buoni risultati, con dividendi in ulteriore aumento rispetto agli anni precedenti. In particolare, la scorsa settimana McDonald’s (MCD), uno dei titoli principali del nostro portafoglio Top Analisti, ha annunciato un nuovo maxi aumento del 10% del dividendo, portando a 49 anni consecutivi di incrementi della cedola. In aggiunta, in questi ultimi giorni il titolo si trova in una interessante area di acquisto, con un target di crescita medio per i prossimi 12 mesi pari a +31,64% secondo i giudizi di 30 analisti internazionali. Le stime variano da un minimo di 283 dollari (+14,01%) ad un massimo di 400 dollari (+54,3%), contro una quotazione attuale di 248,22 dollari.

7

McDonald's è presente nel nostro portafoglio da oltre 10 anni, con una performance complessiva maturata pari a +314%, portando il rendimento del nuovo dividendo all' 8,4% annuo sui nostri prezzi originali di carico. Su queste basi, manteniamo un giudizio BUY sul titolo. Diverse aziende si trovano oggi in situazioni simili a McDonald's, con la situazione di debolezza di breve termine che sta creando interessanti opportunità di acquisto per molte tra le principali società a dividendo da noi monitorate. In particolare, ci sono attualmente Wall Street 134 società che vantano almeno 25 anni consecutivi di aumenti dei dividendi. Tra queste, ben 83 presentano oggi quotazioni a sconto rispetto al valore intrinseco calcolato, altre 45 società sono attualmente quotate intorno al valore intrinseco e solamente 6 società risultano attualmente sopravvalutate. Si tratta del rapporto più favorevole registrato negli ultimi mesi. Di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti più recenti dei rating e le news da parte degli analisti su alcune delle società presenti attualmente nei nostri portafogli:

Nuovo Buy su PASSA AL LIVELLO 2 con 50 anni consecutivi di aumento dei dividendi - L'analista Robert Ohmes di Bank of America Securities ha mantenuto un rating Buy, con un obiettivo di 190 dollari, pari a +19,1% dalle attuali quotazioni

Nuovo Buy su Philip Morris (PM) - Leader mondiale del tabacco con 15 anni consecutivi di aumento dei dividendi - L'analista Andrei Condrea di UBS ha mantenuto un rating Buy, con un obiettivo di prezzo di 112 dollari, pari a +21,8% dalle attuali quotazioni

Nuovo Buy su Microsoft (MSFT) - 21 anni consecutivi di aumenti dei dividendi - L'analista Karl Keirstead di UBS ha ribadito un rating Buy, con un obiettivo di 400 dollari, pari a +22,2% dalle attuali quotazioni

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 14,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi+242% (20,6% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 15 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,2), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: Utilizziamo parte della disponibilità liquida derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo oggi PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo acquisto dovrebbe generare ulteriori 30 dollari annui di rendita aggiuntiva per il portafoglio Top Analisti. Segue analisi dettagliata del titolo.

51 anni di crescite dei dividendi per una delle dieci società più performanti a Wall Street dal 1957

Principali motivazioni di acquisto: La società di cui parliamo oggi evidenzia una delle maggiori storie di successo degli ultimi decenni ed è attualmente una delle partecipazioni più importanti del nostro portafoglio. Il titolo risulta attualmente attestato nei primi dieci posti della speciale classifica dei titoli più performanti a Wall Street, redatta dal professor Jeremy Siegel della Wharton University, uno dei maggiori studiosi sull'andamento del mercato azionario americano. Dal 1957 ad oggi, il titolo vanta una performance record, con un rendimento pari al 14,03% annuo composto. Un solo dollaro investito nella società nel 1957 vale oggi oltre 5.000 dollari! In aggiunta la società vanta:

  • Crescita costante dei ricavi e degli utili: La società ha registrato una crescita costante dei ricavi e degli utili negli ultimi anni. Questo suggerisce che l'azienda è sana e in crescita.
  • Portafoglio di marchi diversificato: la società ha un portafoglio di marchi diversificato, che include marchi di bevande, alimenti e snack. Ciò fornisce all'azienda una base di clienti ampia e diversificata.
  • Presenza globale: La società ha una presenza globale, con operazioni in oltre 200 paesi. Ciò fornisce all'azienda un'esposizione a diverse economie e mercati.
  • Dividendo stabile: La società distribuisce un dividendo stabile e crescente, che viene pagato trimestralmente. Questo può fornire agli investitori un reddito regolare, indipendente dall'andamento volatile dei mercati azionari.

Ecco alcuni dati che supportano queste motivazioni

  • I ricavi sono cresciuti a un tasso medio annuo del 5,3% negli ultimi 10 anni.
  • Gli utili netti sono cresciuti a un tasso medio annuo del 10,3% negli ultimi 10 anni.
  • Il portafoglio prodotti include oltre 200 marchi, tra i più conosciuti a livello globale.
  • Il dividendo è aumentato per 51 anni consecutivi.

Descrizione del business: Fondata nel 1898 a New York ed oltre 310.000 dipendenti, la società vanta sedi operative in tutti i paesi del mondo è attualmente una delle maggiori multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. Per comprendere le dimensioni di questo business, basti pensare che ogni giorno nel mondo vengono consumati circa 9 miliardi di snacks, con un mercato potenziale enorme di 3 trilioni annui di consumi!  L’azienda di cui parliamo oggi è il leader assoluto in questo importante settore con una quota di mercato che supera ampiamente tutti i diretti concorrenti. In aggiunta, negli ultimi anni l’azienda ha effettuato importanti investimenti in diversi paesi emergenti, che stanno spingendo ulteriormente in rialzo i ricavi.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 51 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 74%. Quest'anno l'azienda ha annunciato un maxi aumento di +10% del prossimo dividendo trimestrale, passando da 4,60 a 5,06 dollari per azione, con un tasso di crescita superiore all'inflazione. Grazie ai costanti aumenti dei dividendi, il rendimento del titolo sui nostri prezzi di carico (yield on cost) ammonta oggi ad un ricco 8,1% annuo Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso medio di crescita del dividendo è stato pari al 8,02% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 6,9% per raggiungere il 15% annuo tra 20 anni sulle attuali quotazioni di borsa.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 5,4% annuo composto. Grazie alla forte presenza nei principali paesi emergenti, per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita superiore, con un incremento previsto degli utili pari al 8,5% annuo composto.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 19,8 volte gli utili attesi per il 2023. La capitalizzazione attuale è pari a 221 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,5 volte.

Performance in borsa: Negli ultimi decenni questa società ha messo a segno risultati record. Un importo di 10.000 dollari investiti sul titolo il 30 giugno 1972, si è trasformato ad oggi in un controvalore pari a 1.023.099 dollari senza i dividendi, e 2.280.130 dollari considerando il reinvestimento dei dividendi, con una performance complessiva pari a 11,2% annuo composto per 51 anni consecutivi. Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 16% rispetto ai massimi toccati ad aprile 2023, creando una rara finestra a sconto per nuovi investimenti su questo potente strumento a rendita.

4

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 19 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (2,4) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale medio pari a +22,5% per i prossimi 12 mesi, a cui si aggiunge il dividendo pari al 3,2%, per un total return pari a +25,7%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar, nelle ultime settimane stanno assegnando al titolo un rating elevato, pari a quattro stelle, con un potenziale pari a +10% rispetto al valore intrinseco calcolato.

3

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

1) Dividendo attuale per azione: 5,06 dollari

2) Stima di crescita futura del dividendo: 7,5% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva ottenuta dalla società negli ultimi 10 anni

4) Tasso di sconto applicato: 10% annuo

2

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 217,58 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 160,29 dollari, il titolo presenta oggi uno sconto pari al 26,3% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni e del dividendo elevato investiamo oggi su questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 ETF, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con quasi 100 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi.

La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.

Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell' ETF.

Investire sulle 50 migliori società a dividendo dei paesi emergenti con un nuovo ETF a distribuzione semestrale

Questo particolare ETF ad elevato dividendo è uno dei fondi che offre attualmente i multipli più favorevoli del nostro portafoglio, con un price earning medio pari a sole 6,4 volte gli utili attesi. In aggiunta, sulla base di quanto percepito negli ultimi due semestri (con valuta 17 febbraio 2023 e 22 agosto 2023) il rendimento da dividendi ammonta oggi ad un ricco 6,3% annuo sulle attuali quotazioni di borsa. I mercati azionari dei paesi emergenti sono attualmente caratterizzati da fondamentali più favorevoli, con multipli in alcuni casi inferiori di oltre la metà rispetto ai mercati principali, abbinati a crescite degli utili previste ancora sostenute. In aggiunta al price earning contenuto, questo ETF quota a sole 0,74 volte il valore medio di libro dei titoli contenuti nel portafoglio. In sintesi, il portafoglio del fondo vale in media meno del valore di liquidazione contabile delle singole società che lo compongono. Questo fondo raggruppa in un unico portafoglio a cedola semestrale le 50 società dei paesi emergenti che hanno seguito una politica volta ad aumentare o mantenere i dividendi per almeno cinque anni consecutivi, abbinando in questo modo una stabile ed elevata rendita periodica alle forti potenzialità di crescita dei titoli collegati alle nuove economie mondiali. Per selezionare le società da includere nel fondo, questo ETF utilizza un sofisticato screening di ricerca. Si parte da una selezione che considera tutte le azioni attualmente quotate nei principali paesi emergenti, che vengono poi filtrate per isolare soltanto i titoli che offrono maggiore liquidità e flottante. La capitalizzazione minima richiesta per ciascun titolo per entrare nel fondo è di almeno 300 milioni di dollari. Per mantenere una adeguata diversificazione, ogni singola società non deve superare il 3% del totale del fondo e ogni paese emergente può incidere per un massimo del 25% del portafoglio complessivo. Le azioni da inserire nell’ETF devono avere ottenuto una crescita positiva degli utili negli ultimi 3 anni. I titoli già inseriti nel fondo vengono venduti quando non rispondono più a questo requisito dopo due verifiche consecutive. In aggiunta, i titoli devono mantenere un utile per azione positivo nel corso degli ultimi 12 mesi. Dopo l’applicazione di questi rigidi parametri, i titoli vengono ordinati in ordine decrescente in base al rendimento da dividendo, selezionando le società con il dividendo più elevato. Attualmente il portafoglio del fondo risulta concentrato, ed è composto da 50 società leader nei paesi emergenti, con un price earning particolarmente contenuto, e una redditività media elevata da dividendo pari al 6,3% annuo, di cui la gran parte viene distribuita regolarmente come cedola ai partecipanti, in due rate semestrali a febbraio e agosto di ogni anno.

Ai primi tre posti per importanza nel fondo troviamo le seguenti società:

Tofaş Türk Otomobil Fabrikası Anonim Şirketi - Società turca che produce, esporta e vende autovetture e veicoli commerciali leggeri. Produce anche vari pezzi di ricambio per automobili.

China Construction Bank - Banca cinese che fornisce servizi bancari commerciali e di investimento. È una delle quattro banche commerciali più grandi della Cina in termini di attività totali.

Wistron Corporation - Primaria azienda taiwanese che si occupa di produzione di prodotti tecnologici, come computer, smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici. Produce anche prodotti per conto terzi per aziende come Apple, Microsoft, Dell, HP e Lenovo

Sulla base dei dividendi elevati e dei fondamentali a sconto questo particolare fondo costituisce alle attuali quotazioni una interessante opportunità di investimento, per mediare i corsi in un'ottica di accumulo.

Buoni dividendi a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento