La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento stabile per i nostri portafogli, con il modello Top Analisti che ha chiuso in parità, a fronte di una perdita del 2,5% per i principali indici azionari americani, grazie in particolare al forte rialzo di Brookfield Infrastructure Partners, quotata sul Nyse con simbolo BIP, con un guadagno di +5% nelle ultime cinque sedute, dopo il recente spinoff di 3 azioni nuove ogni 2 vecchie azioni possedute. Dopo questo rialzo, il titolo registra una performance pari a +330% dal 2010, data del nostro inserimento in portafoglio. Attualmente, la società distribuisce un dividendo pari al 3,7% sulle attuali quotazioni di borsa, e pari al 15,9% annuo, calcolato sui nostri prezzi originali di carico (Yield on cost). Su queste basi, manteniamo la società in portafoglio con un rating BUY e forti potenziali di crescita per i prossimi anni.
Come di consueto iniziamo il primo report settimanale di luglio con l'analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Complessivamente, abbiamo ricevuto nel mese di giugno un totale di 22 dividendi, per un controvalore di 3.270,85 dollari, al netto delle ritenute fiscali, portando a 19.934,24 dollari incassati da inizio anno, in aumento di 268 dollari rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato conferma il costante aumento della rendita passiva generata dal portafoglio, nonostante l'andamento in ribasso dei principali indici azionari da inizio anno.
gennaio 2022: 3.603,20 dollari
febbraio 2022: 3.229,71 dollari
marzo 2022: 3.491,87 dollari
aprile 2022: 2.922,06 dollari
maggio 2022: 3.416,55 dollari
giugno 2022: 3.270,85 dollari
media mensile: 3.322,37 dollari
Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per quasi il 50% della performance complessiva del portafoglio. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi di medi carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,5% annuo, rispetto al 3,2% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,6% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 11 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.
Top Analisti - Dividendi mensili netti
Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
Portafoglio Top Analisti
Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +23,2% (20% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.
Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi del nuovo titolo.
Dividendo 6,7% - Rendita elevata da affitti per un leader dei centri commerciali
Descrizione del business: Questa società è un fondo di investimento immobiliare completamente integrato e autogestito, che si concentra sull'acquisizione, il leasing, la gestione, lo sviluppo e la riqualificazione di centri commerciali regionali in tutti gli Stati Uniti. E' uno dei maggiori operatori del settore e possiede attualmente 47 centri commerciali per complessivi 4,8 milioni di metri quadrati. La società detiene attualmente immobili di successo in molti dei mercati più attraenti e densamente popolati del paese, con una presenza significativa nella costa occidentale, in Arizona, Chicago, New York a Washington DC. Leader riconosciuta nella sostenibilità, questa azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti nel settore retail nordamericano per cinque anni consecutivi (2015 2019). Negli ultimi 10 anni ha riposizionato con successo il suo portafoglio immobiliare, con una netta preferenza verso centri commerciali regionali di Classe A. Su queste basi, la società ha venduto oltre 4 miliardi di dollari in attività di qualità inferiore, e ha reinvestito il capitale nell'acquisizione di nuovi centri commerciali di Classe A, riqualificando il proprio portafoglio. Questa strategia dovrebbe produrre una maggiore produttività per gli inquilini, con livelli di occupazione e di affitti meglio posizionati per affrontare la crescente concorrenza da parte dell'e-commerce. Secondo gli analisti di Morningstar, negli Stati Uniti ci sono circa 2,2 metri quadrati di spazio commerciale pro capite, un rapporto che è tra 2 e 10 volte maggiore rispetto ad altri paesi industrializzati. Man mano che i consumatori cambiano le loro abitudini dallo shopping nei negozi fisici allo shopping online, la domanda di spazio al dettaglio si ridurrà e molti negozi e centri commerciali probabilmente scompariranno. Ci sono circa 1.100 centri commerciali tradizionali negli Stati Uniti e molti di questi non sopravviveranno allo spostamento delle abitudini di acquisto dei consumatori verso l'e-commerce. Tuttavia, la riduzione dello spazio di vendita al dettaglio dovrebbe concentrarsi sugli immobili di qualità inferiore. I circa 350 centri commerciali americani di Classe C e di Classe D stanno lottando per la sopravvivenza, e i posti vacanti portano a vendite più basse per gli inquilini rimanenti, portando ad ulteriori posti vacanti e così via. I circa 400 centri commerciali di Classe B potrebbero sopravvivere alla crescita dell'e-commerce, ma probabilmente dovranno trovare soluzioni molto creative e trovare inquilini non tradizionali per attirare gli acquirenti. Nel frattempo, i 300 centri commerciali di Classe A non solo dovrebbero sopravvivere, ma prosperare nel futuro panorama della vendite al dettaglio. Questo fondo ricava oltre l'80% del suo reddito operativo netto da centri commerciali di Classe A e il 90% da centri commerciali B + o superiori, mentre i centri commerciali di Classe C + o inferiori costituiscono solo il 7% dei ricavi.
Trend storico degli utili e previsioni: A causa della pandemia e dei lockdown, negli ultimi 3 anni la società ha ridotto i suoi utili del 15,5% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono una inversione del trend, con una crescita annua degli utili nuovamente positiva.
Trend del dividendo: La società distribuisce un ricco dividendo del 6,7% annuo, con un payout sostenibile, e pari al 28%.
Performance in borsa: Attualmente il titolo ha risentito pesantemente dell'andamento negativo del settore immobiliare in seguito ai recenti rialzi dei tassi di interesse e quota ad un prezzo inferiore di oltre il 50% rispetto ai livelli raggiunti a luglio dello scorso anno, creando una interessante occasione per accumulare sul titolo a prezzi scontati.
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio degli 11 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (3,2) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un target medio per i prossimi 12 mesi pari a +61% dai livelli attuali, a cui si aggiunge il ricco dividendo atteso pari al 6,7%, per un potenziale complessivo pari a +67,7%. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano attualmente al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari ad oltre il 200% dal valore intrinseco calcolato. Su queste basi, la società risulta interessante per mediare i corsi o per iniziare una nuova posizione per il nostro portafoglio Top Analisti.
Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.
Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi del nuovo ETF.
Investire su 1.800 società ad elevato dividendo con un unico ETF a cedola trimestrale
La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo trimestrale su questo particolare fondo globale. L'ultima cedola incassata è stata più che doppia rispetto alla precedente di marzo, e la più alta distribuita dal fondo negli ultimi due anni.
Movimenti ETF da inserimento in portafoglio
Per visualizzare il titolo PASSA AL LIVELLO 2
Sulla base di quanto percepito nei quattro trimestri precedenti, il nostro rendimento dei dividendi ammonta al 3,8% annuo. Questo fondo include in un solo strumento le migliori società a dividendo di tutto il mondo. Da gennaio 2021, data del nostro primo inserimento in portafoglio, l' ETF ha messo a segno una performance pari a +10,9% (a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati), dopo avere superato anche un picco di oltre il 20% nei massimi dei mesi scorsi. L'attuale debolezza, oltre ad avere aumentato il rendimento prodotto dalle cedole, offre ora fondamentali interessanti e multipli a sconto rispetto ai principali mercati azionari internazionali. Il price earning medio del fondo risulta infatti pari a sole 11,8 volte gli utili previsti per l'anno in corso. Questo particolare e innovativo ETF low cost a replica fisica investe su un ampio portafoglio diversificato di 1781 aziende leader quotate in tutte le borse mondiali, compresi i paesi emergenti, selezionate tra quelle che distribuiscono dividendi superiori alla media. Il fondo raccoglie tutti i dividendi con l’obiettivo di liquidarli ai partecipanti, con cadenza regolare ogni tre mesi. In sintesi si tratta di un potente strumento a rendita che forma anche da solo un portafoglio ampio e diversificato sulle migliori aziende internazionali a dividendo. Sulla base delle distribuzioni storiche, il rendimento da dividendo ammonta al 3,8% annuo. In aggiunta, dal 2013 ad oggi il fondo vanta una performance pari a +59%. Con un costo molto contenuto (TER 0,29%) ed oltre 2,8 miliardi di patrimonio, questo fondo costituisce una partecipazione chiave a dividendo per il nostro modello, e include diverse società presenti anche singolarmente in entrambi i nostri portafogli Top Analisti e Top Dividend, come Johnson & Johnson, Chevron, Procter & Gamble, Pfizer e Abbvie. Il 42,8% del patrimonio dell' ETF è attualmente investito negli Stati Uniti, seguito dal 8,1% del Regno Unito e 8% del Giappone. Complessivamente sono presenti nel fondo circa 1.800 società a dividendo in oltre 50 paesi del mondo. Osservando i fondamentali, il fondo presenta una capitalizzazione media di 72 miliardi di dollari per titolo, un rapporto prezzo utili pari a 11,8 volte, un valore di libro pari a 1,7 volte, ed una crescita prevista degli utili del 9,4% annuo composto. Alla luce dei multipli interessanti, questo particolare ETF è un efficace strumento per investitori che come noi sono alla ricerca di rendite periodiche crescenti nel tempo. Su queste basi, alle attuali quotazioni, il fondo risulta interessante per nuovi acquisti, in un' ottica di accumulo, mediando i prezzi.
Buoni dividendi a tutti!
Paolo Crociato
Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.
clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE
Regola base: disciplina di investimento
|
Nessun commento:
Posta un commento