La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento debole per i principali indici azionari internazionali sulla scia dei timori degli investitori per le conseguenze della guerra in Ucraina sulle crescite economiche a livello globale. In particolare, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende Usa maggiormente capitalizzate, ha evidenziato una flessione settimanale pari a -2,9%. In questo contesto, i nostri portafogli hanno confermato un andamento più difensivo, con il modello ETF Italia che ha registrato una flessione pari a -0,4%, seguito dal Top Dividend, con una flessione di -0,9% e Top Analisti, con un calo di -2,5%. Da inizio anno lo spread è ancora più ampio, con tutti i modelli che hanno battuto ampiamente gli indici di borsa. A fronte di una perdita di -8,1% dell'indice S&P500, Top Dividend si conferma come il migliore portafoglio nel 2022, con un guadagno di +9,1%, seguito da Top Analisti a +0,3% e da ETF Italia a -2,9%. Nonostante la fase di incertezza di breve termine, numerose società presenti attualmente nei nostri portafogli hanno comunicato nelle ultime settimane ulteriori aumenti dei dividendi, confermando la maggiore stabilità della componente dividendo rispetto all'andamento più volatile delle borse. In particolare:
Colgate-Palmolive (CL) ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,47$ per azione, con un aumento di +4,4% rispetto ai precedenti, pagabile il 13/05/22, agli azionisti registrati entro il 21/04/22, portando a 60 anni consecutivi di aumenti e 127 anni senza interruzioni.
T. Rowe Price Group (TROW) ha dichiarato un dividendo trimestrale di 1,20$ per azione, con un aumento di +11,1% rispetto ai precedenti, pagabile il 30/03/22, agli azionisti registrati entro il 14/03/22, portando a 36 anni consecutivi di aumenti.
Walmart Inc (WMT) ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,56$ per azione, con un aumento di +1,8% rispetto ai precedenti, pagabile il 04/04/22, agli azionisti registrati entro il 17/03/22, portando a 49 anni consecutivi di aumenti.
Come di consueto iniziamo il nuovo report settimanale con l'analisi dei dividendi incassati nel mese precedente per il nostro portafoglio Top Analisti. Complessivamente, abbiamo ricevuto nel mese di febbraio un totale di 20 dividendi, per un totale di 3.229,71 dollari, al netto delle ritenute fiscali, in rialzo di +7,67% dai 2999,57 dollari di febbraio 2021. Il risultato conferma il costante aumento della rendita passiva generata dal portafoglio, nonostante l'andamento negativo dei principali indici azionari da inizio anno.
Dal 2010 ad oggi, i dividendi incassati hanno contribuito per oltre 40% della performance complessiva del portafoglio, con un raddoppio della rendita rispetto ai valori iniziali. Grazie alle crescite costanti delle entrate, e al potente effetto leva generato dall'interesse composto, il rendimento attuale dei dividendi rapportato ai nostri prezzi di medi carico (yield on cost) ammonta oggi ad un significativo 8,4% annuo, rispetto al 3% annuo calcolato sugli attuali prezzi di borsa e all'1,4% annuo dell'indice S&P500. Complessivamente, il totale dei dividendi incassati negli ultimi 12 anni è stato quasi pari all'intero capitale originariamente investito. A questo dato si aggiungono tutte le forti plusvalenze realizzate nel periodo.
Top Analisti - Lista dividendi febbraio 2022
Per visualizzare tutti i titoli PASSA AL LIVELLO 2
Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
Portafoglio Top Analisti
Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,7 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +22,1% (19,1% target medio analisti +3% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2
Nuovi acquisti: utilizziamo parte della liquidità disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati e acquistiamo PASSA AL LIVELLO 2. Questo nuovo investimento dovrebbe generare ulteriori 67 dollari di rendita annua per il modello. Segue analisi dettagliata del titolo.
36 anni di crescita dei dividendi e performance record per un asset manager di qualità
Principali motivazioni di acquisto: Questa azienda è stata una delle più performanti a Wall Street negli ultimi decenni. Dal 1 aprile 1986 ad oggi, il titolo ha messo a segno un guadagno complessivo pari a +16835%, pari al 15,3% annuo composto per 36 anni consecutivi Un importo di 10.000 dollari investito sul titolo nel 1986 sul titolo si è trasformato oggi in un capitale milionario pari a 1.693.500 dollari, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante i forti rialzi in borsa degli ultimi anni, questa società quota ancora a livelli inferiori del 39% rispetto ai massimi toccati in agosto dello scorso anno, creando oggi le condizioni per un nuovo investimento nel nostro modello Top Analisti.
Descrizione del business: Fondata nel 1937 ed oltre 7500 dipendenti, è uno dei principali asset manager a livello globale, con oltre 1,6 trilioni di dollari di capitali in gestione, e fornisce i suoi servizi a privati, investitori istituzionali, piani pensionistici, intermediari finanziari e istituzioni. Lancia e gestisce fondi comuni di investimento azionari e obbligazionari. L'azienda investe nei mercati azionari pubblici e obbligazionari in tutto il mondo. Impiega l'analisi fondamentale e quantitativa con un approccio bottom-up. L'azienda utilizza la ricerca interna ed esterna per effettuare i suoi investimenti. Impiega investimenti socialmente responsabili con particolare attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance.
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 36 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 3,5% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 1,5% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 3,1% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. L'attuale dividendo, pari al 3,5% annuo, indica un livello a forte sconto del titolo rispetto alla sue valutazioni storiche. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di quasi il 100% dai livelli attuali.
Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 14,7% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili in ulteriore aumento, e pari al 12,6% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 11,2 volte gli utili attesi per il 2022. La capitalizzazione attuale è pari a 33 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 4,3 volte.
Performance in borsa: Dal 1 aprile 1986 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con una performance complessiva pari a +16835%, corrispondente ad un rendimento pari al 15,3% annuo composto (fonte Yahoo Finance).
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 10 analisti e broker che seguono il titolo è pari a HOLD (3,2), su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell), con un potenziale pari a +16,7% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, gli analisti di Morningstar assegnano al titolo un rating di 4 stelle, con un potenziale pari a +43% dal valore intrinseco calcolato.
Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo.
Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:
1) Dividendo attuale per azione: 4,8 dollari
2) Stima di crescita futura del dividendo: +8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva di +13,3% annuo, ottenuta dalla società negli ultimi 10 anni
3) Tasso di sconto applicato: 10% annuo
Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 259 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa il titolo presenta oggi uno sconto pari al 47,4% rispetto al valore calcolato. Approfittiamo del momento favorevole e acquistiamo oggi questa società per il nostro portafoglio Top Analisti, come una delle posizioni a rendita più interessanti del modello.
Portafoglio ETF Italia
Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2
Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.
Investire sulle 100 azioni a maggiore dividendo di tutto il mondo con un nuovo ETF a distribuzione semestrale
Nel report del 22 febbraio scorso, avevamo aperto una nuova posizione su questo interessante ETF che permette di investire con un solo strumento su oltre 100 azioni mondiali con i dividendi più elevati. Le diffuse flessioni delle principali borse mondiali seguite allo scoppio delle guerra in Ucraina, hanno portato il fondo ad una flessione del 10,9% rispetto ai nostri prezzi originali di carico. Dopo i recenti ribassi, le attuali quotazioni di questo ETF rappresentano ora una interessante opportunità di investimento mediando i prezzi a quotazioni più scontate, in un'ottica di accumulo. Questo particolare ETF è un clone del famoso ETF presente da tempo sul mercato americano, ed investe in un portafoglio di 100 aziende quotate in tutte le borse del mondo con i dividendi più elevati, con livelli che già oggi superano in media un rendimento pari a 8% annuo sugli attuali prezzi di borsa per i primi titoli del portafoglio. Il fondo è molto simile alla versione Usa come composizione del portafoglio e si differenzia principalmente per la frequenza semestrale della distribuzione, rispetto a quella mensile prevista dal fondo non armonizzato. E' quindi possibile oggi investire in un paniere che punta a distribuire rendite particolarmente elevate, in regime amministrato e con negoziazione in euro. Approfittiamo quindi delle quotazioni più deboli di queste ultime sedute per focalizzare nuovamente l'attenzione su questo strumento, che risulta particolarmente interessante da inserire in un portafoglio diversificato per settori con l'obiettivo di generare rendite superiori. Il fondo investe a replica fisica, con un TER (Total Expense Ratio) pari a 0,58% annuo.
Tra i primi dieci titoli per importanza nel fondo troviamo China Shenhua Energy Company Limited, quotata su Hong Kong con simbolo 1088.HK, società operante nella produzione e vendita di carbone ed energia, trasporto ferroviario, portuale e marittimo, con un dividendo del 10,1% annuo, Transmissora Aliança de Energia Elétrica S.A. società brasiliana nel settore energia, con un dividendo del 12,7% annuo e Apollo Commercial Real Estate Finance, fondo di investimento immobiliare Usa, con un dividendo del 10,4% annuo. Attualmente, il portafoglio del fondo si compone di 130 società, pesate in modo abbastanza bilanciato, con il titolo più importante che incide per una quota pari a 1,3% del totale. La composizione viene aggiornata e rivista a febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno. Considerato che il fondo intende distribuire semestralmente le rendite incassate ai partecipanti, si prevedono quindi dividendi particolarmente elevati da questo ETF. Le attuali quotazioni deboli di queste ultime settimane permettono di investire su questo nuovo ETF, mediando i corsi, in un'ottica di accumulo, con l'obiettivo di potenziare ulteriormente la rendita complessiva generata dal portafoglio ETF Italia.
Buoni dividendi a tutti!
Paolo Crociato
Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.
clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE
Regola base: disciplina di investimento
|
Nessun commento:
Posta un commento