giovedì 24 dicembre 2020

Pfizer Inc. Dividendo 4,1% e forti potenziali di crescita - Inizia la più grande vaccinazione di massa della storia

Il 2020 volge al termine e sarà sicuramente ricordato come un anno particolare da raccontare nei libri di storia. In questo contesto, il nostro portale ha registrato negli ultimi mesi un forte aumento degli accessi, da parte di lettori e investitori come noi, alla ricerca di investimenti vincenti a dividendo, potenzialmente in grado di generare nel tempo una potente rendita passiva crescentefino ad arrivare ad una totale indipendenza finanziaria, ovvero raggiungere l'obiettivo di coprire interamente le spese mensili correnti con i dividendi, senza dover più lavorare. Ciascuno di noi ha degli obiettivi specifici, commisurati anche alle proprie capacità reddittuali, ma pianificando e usando una precisa e disciplinata strategia di accumulazione su titoli leader a dividendo, si potranno raggiungere nel tempo i traguardi prefissati. Si tratta sicuramente di una lunga maratona, non di uno sprint. Come augurio di Buone Feste a tutti i nostri lettori, DIVIDENDI.ORG regala oggi una copia dell'aggiornamento settimanale del nostro portafoglio di Trading Avanzato, con l'analisi di due investimenti ad elevato dividendo che abbiamo recentemente inserito nel modello. Si tratta di Pfizer Inc, dividendo 4,1% e Philip Morris International, dividendo 5,8%. Buona lettura e Auguri! 

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento più moderato, con gli indici azionari in leggera flessione dopo diverse settimane consecutive di rialzi. Anche questa volta, osservando l'indice Fear & Greed (Indice della paura e avidità) avevamo previsto una possibile fase più riflessiva. L'indice era infatti attestato su livelli particolarmente elevati, con valori superiori ad 80 (estrema avidità) segnalando possibili storni che poi si sono puntualmente verificati, riportando le lancette a quota 57 (avidità), un livello ancora piuttosto elevato, ma meno surriscaldato. Su queste basi, la scorsa settimana abbiamo investito per il nostro portafoglio di Trading Avanzato sulla società farmaceutica Pfizer Inc, prima produttice al mondo di un vaccino per il Covid 19 distribuito su larga scala. Tutti i grandi paesi del mondo stanno ordinando alla Pfizer massicce quantità del nuovo farmaco, in previsione di milioni di vaccinazioni nei prossimi mesi. Su queste basi, sono previsti miliardi di dollari aggiuntivi di incassi per la società nel 2021. Oltre al vaccino per il Covid 19, Pfizer vanta una gamma enorme di farmaci che coprono molte patologie collegate alla salute umana. Agli attuali livelli di prezzo Pfizer appare sottovalutata, e offre un elevato dividendo dividendo, pari a 4% annuo. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 2,9% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 4,3% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di +42% dai livelli attuali. Il titolo ha chiuso ieri a 37,44 dollari. Sulla base della attualizzazione dei flussi di cassa futuri, calcolati in base alle previsioni di 12 analisti internazionali, Pfizer dovrebbe valere oggi circa 88,60 dollari, con uno sconto in borsa di oltre 57%. Per queste ragioni, confermiamo il giudizio positivo su Pfizer.

2

Indice Fear & Greed (Indice della paura e avidità): valore attuale 57. "Il mercato è come un pendolo, che oscilla continuamente tra un ottimismo insostenibile (che rende le azioni troppo costose) e un pessimismo ingiustificato (che le rende troppo economiche). L'investitore intelligente è un realista che vende azioni agli ottimisti e acquista azioni dai pessimisti". Benjamin Graham. Realizzato da CNN, "il pendolo" viene rappresentato da un indice denominato Fear & Greed, ovvero indice della paura e avidità, realizzato in base a sette importanti indicatori del sentiment degli investitori. Un indice con valori bassi (paura) dovrebbe evidenziare un buon momento per acquistare, mentre un indice con valori alti (avidità) dovrebbe evidenziare un buon momento per vendere.

Potenziale portafoglio più dividendi a 6-12 mesi: +18,1% (14,1% target medio analisti + 4,0% dividendo medio). Complessivamente, le sei società che compongono il nostro modello di Trading Avanzato mostrano un potenziale di crescita per i prossimi 6-12 mesi, pari a +14,1% nella rilevazione odierna (vedi tabella sopra, colonna "Potenziale % 6-12 mesi"), a cui si aggiunge un dividendo medio del 4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +18,1%. Come si evidenzia dalla tabella, i valori di target per il portafoglio sono calcolati sulle basi delle valutazioni di 14 analisti internazionali (vedi colonna "No. Analisti").

Società in evidenza: Philip Morris International, quotata sul Nyse con simbolo PM. Questa società, attraverso le sue controllate, è il leader mondiale nel settore delle sigarette ed altri prodotti del tabacco. L' azienda vanta ricavi annui per 28,9 miliardi di dollari e produce utili netti per 7,7 miliardi. Per il prossimo anno gli analisti prevedono ricavi in crescita a 30,9 miliardi. Alle attuali quotazioni, 12 analisti e broker che seguono la società attribuiscono al titolo un rating STRONG BUY (1,9) in una scala da 1 a 5, con un target a sei mesi pari a +10,9% a cui si aggiunge un elevato dividendo pari a 5,8% annuo. Storicamente, il rendimento del dividendo si è mosso da un minimo di 3% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo di 5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione del titolo. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe quasi raddoppiare dai livelli attuali.

Descrizione portafoglio: Il portafoglio di Trading Avanzato è attualmente il nostro modello che ha ottenuto negli ultimi anni le performance più elevate, e si compone costantemente di sei società internazionali, selezionate con una ricerca approfondita tra le oltre 5.000 aziende quotate sui principali mercati americani, in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti, utilizzando uno screening composto da rigidi criteri basati sui fondamentali. In particolare, la nostra preferenza è indirizzata verso società leader, caratterizzate da forti prospettive in termini di aumenti del business, dividendi crescenti nel tempo, e multipli a sconto rispetto al mercato, ricercando quelle più sottovalutate del momento. Le società inserite nel modello vengono monitorate e aggiornate ogni giovedì, con l'obiettivo di ottenere performance superiori e modificando rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti richiesti.

Fondamentali portafoglio: Come si evidenzia dalla nuova tabella settimanale sopra, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 13,6. Il Pay Out medio è pari a 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità superiore al mercato, con un Beta pari a 1,1. Il Beta è una misura del rischio di una azione e indica la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato). Per ridurre la volatilità complessiva, il modello risulta diversificato su più settori strategici, privilegiando le società di ciascun comparto più sottovalutate in base ai fondamentali.

Movimenti di oggi:

Vendiamo: ACCEDI AREA RISERVATA
Acquistiamo: ACCEDI AREA RISERVATA

Prossimo aggiornamento portafoglio: giovedì 31 dicembre 2020

Per scaricare il nuovo portafoglio completo ACCEDI AREA RISERVATA utilizzando i tuoi codici di accesso

Performance storiche:
Un capitale di 9.648 dollari investito nel 2004, data di partenza del portafoglio, è diventato oggi 163.574 dollari, con un guadagno complessivo pari a +1595%, contro un risultato della Borsa Usa (indice S&P500) pari a +212% nello stesso periodo (visualizza e scarica tutta la performance storica del portafoglio in formato Excel cliccando qui).

Non sei ancora iscritto? Scegli la tipologia di abbonamento e clicca qui per registrarti online in pochi secondi: REGISTRAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento