Potenziale +70% e 43 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per il leader mondiale nei prodotti e materiali per l'edilizia. Nel report di oggi dedichiamo ampio spazio ad una nuova società sottovalutata che vanta un eccezionale track record di performance in borsa. Dal 1972 ad oggi, questa azienda ha messo a segno un guadagno complessivo pari a +16919%, con un rendimento pari a 11,3% annuo composto per 48 anni consecutivi. Nonostante la performance record, il titolo quota ora ad un livello inferiore del 30% rispetto ai valori toccati ad inizio 2020, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento positivo per i nostri portafogli, sulla scia di Wall Street, che ha chiuso in rialzo nonostante l'aumento dei contagi da coronavirus negli Stati Uniti. In particolare, due notizie hanno tonificato i mercati: Gilead Sciences ha comunicato che il suo farmaco Remdesivir è in grado di ridurre del 62% il rischio di morte per i malati più gravi di Covid 19, mentre BioNtech, la società tedesca che collabora in Usa con Pfizer per sviluppare un vaccino contro il coronavirus, conta di chiedere le autorizzazioni necessarie entro la fine dell'anno.
Lo ha dichiarato al Wall Street Journal, il suo CEO aggiungendo che diverse centinaia di milioni di dosi potrebbero essere prodotte prima dell'approvazione ed oltre un miliardo entro la fine del 2021.
La società tedesca, quotata al Nasdaq, prevede di iniziare la fase finale dei test (la cosiddetta fase tre) alla fine di luglio, con circa 30 mila persone. Il suo partner Pfizer, quotata sul Nyse con simbolo PFE, è una delle maggiori multinazionali al mondo del settore farmaceutico ed è presente nel nostro portafoglio Top Analisti da marzo scorso. Con un ricco dividendo del 4,5% annuo e ricavi per 50 miliardi di dollari, questa azienda risulta sottovalutata alle attuali quotazioni di borsa, e viene considerata dagli analisti come una delle migliori opportunità a sconto del comparto. Venerdì scorso Pfizer ha chiuso a 33,83 dollari, contro un valore intrinseco calcolato dagli analisti pari a circa 75 dollari, ed un potenziale di oltre il 100% dai livelli attuali. Concorda con queste valutazioni anche Morningstar, che assegna al titolo il rating massimo di cinque stelle e un valore intrinseco più moderato, pari a 42,50 dollari, inserendo la società tra le migliori scelte nel settore farmaceutico per il trimestre in corso. Su queste basi, teniamo monitorato il titolo, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la nostra partecipazione su eventuali storni del titolo nelle prossime settimane.
In questo contesto di mercato, continuiamo ad indirizzare la ricerca verso società di elevata qualità e quotazioni a sconto, caratterizzate da lunghe storie di crescite di ricavi e dividendi, potenzialmente in grado di generare guadagni superiori con qualsiasi andamento di mercato. Secondo un recente studio, 100 dollari investiti nel 1972 sui titoli con dividendi in crescita (Dividend Growers & Initiators) sono diventati ad oggi ben 9568 dollari, con un guadagno annuo pari al 10% annuo composto, contro 3512 dollari dell'indice S&P500 e superando di gran lunga tutte le altre tipologie di titoli (vedi grafico sotto).
Su queste basi, vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.
Portafoglio Top Analisti
Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,7% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 18,6 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,7. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).
Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +21,2% (17,5% target medio analisti +3,7% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.
Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2, con una performance record maturata pari a +235% dal nostro inserimento in portafoglio del 2012. Per compensare il capital gain ottenuto da questa operazione, ieri abbiamo venduto anticipatamente PASSA AL LIVELLO 2. Ricompriamo oggi la stessa quantità per ripristinare la situazione.
Nuovi acquisti: Utilizziamo la liquidità derivante dalla vendita e acquistiamo in apertura di mercato PASSA AL LIVELLO 2, con una quota iniziale pari a 0,2% del portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio l'analisi della nuova società che acquistiamo oggi per il portafoglio.
Potenziale +70% e 43 anni consecutivi di aumenti dei dividendi per il leader mondiale nei prodotti e materiali per l'edilizia
Come anticipato ad inizio report, approfittiamo della debolezza di questi ultimi mesi, per iniziare una nuova posizione a livelli scontati su questa azienda leader che vanta una invidiabile storia di successo e performance record. Le prospettive per il futuro restano particolarmente attraenti. In una recente presentazione agli investitori, la società ha comunicato il nuovo piano industriale che prevede il raddoppio dei fatturati a 8 miliardi di dollari entro il 2025, con un obiettivo di un miglioramento dei margini operativi di oltre 7 punti percentuali.
Descrizione del business: Fondata nel lontano 1917 ed oltre 13.000 dipendenti, questa società opera come produttore diversificato di prodotti ingegnerizzati negli Stati Uniti, Europa, Asia, Canada, Messico, Medio Oriente, Africa e a livello internazionale. Opera attraverso quattro distinti segmenti operativi. Il segmento Materiali da costruzione (67% dei ricavi) offre poliolefine termoplastiche, gomma monomerica di etilene propilene diene e membrane di copertura in polivinilcloruro che vengono utilizzate su coperture a bassa pendenza non residenziali; accessori per coperture, quali scossaline, elementi di fissaggio, nastri sigillanti, rivestimenti e prodotti impermeabilizzanti; pannelli isolanti in schiuma rigida per applicazioni di copertura; prodotti speciali in poliuretano; barriere al vapore e all'aria, sigillanti per riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria e hardware; polistirolo stampato a blocchi. Il suo segmento Tecnologie per interconnessione (20% dei ricavi) progetta, produce e vende fili, cavi, connettori, contatti e cavi assemblati, apparecchiature di comunicazione satellitare per trasferire energia e dati per l'aerospaziale, dispositivi medici, sistemi elettronici di difesa, apparecchiature di prova e misurazione; termoformatura, lavorazioni meccaniche di precisione e metalli e stampaggio ad iniezione medica per il mercato dei dispositivi medici. Il segmento Tecnologie Fluidi (6% dei ricavi) offre attrezzature per la finitura di liquidi e polveri e componenti di sistema nel settore automobilistico, aerospaziale, agricolo, edile, navale e ferroviario. Il segmento Freni e Frizioni (7% dei ricavi) fornisce prodotti e sistemi di frenatura e frizioni per fuoristrada, autostrada, aeromobili e altre applicazioni industriali; e prodotti per la frenata in motorsport. La società distribuisce inoltre pannelli per tetti in metallo architettonici, lamiere piane e bobine in acciaio e alluminio, pannelli per pareti, sistemi di bordi perimetrali del tetto e relativi accessori.
Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 43 anni. Il dividendo attuale è pari a 1,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Nel corso degli ultimi 10 anni il dividendo è cresciuto ad un tasso dell' 11,1% annuo composto. L'ultimo rialzo risale ad agosto 2019, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente.
Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili di +12,8% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono crescite ancora più sostenute, con un aumento degli utili di +15% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 14,9 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 6,2 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,3 volte.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 14,9 volte gli utili attesi per il 2020. La capitalizzazione attuale è pari a 6,2 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 1,3 volte.
fonte Yahoo Finance
Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +16919% (fonte Morningstar). Nonostante i brillanti risultati ottenuti, il titolo quota attualmente ad un livello inferiore di oltre il 30% rispetto ai massimi toccati ai primi di gennaio 2020, creando una interessante opportunità di ingresso a prezzi scontati.
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei principali 8 analisti e broker che seguono il titolo è pari a "BUY" (1,8) con uno sconto del 40,9% rispetto al valore intrinseco calcolato, e un target medio pari a +29% per i prossimi 12 mesi. Sulla base di queste considerazioni, iniziamo oggi una nuova posizione acquistando questa società per il nostro portafoglio Top Analisti.
Portafoglio ETF Italia
Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:
Vendite: PASSA AL LIVELLO 2.
Nuovi acquisti: PASSA AL LIVELLO 2. Segue analisi dettagliata dell'ETF.
Investire sulle 50 maggiori società mondiali con un solo ETF a dividendo semestrale
La scorsa settimana abbiamo incassato il dividendo su questo particolare ETF, presente in portafoglio già da tempo con una performance maturata pari a +35,8%, Questo fondo a dividendo investe a livello globale, e seleziona le 50 aziende con la maggiore capitalizzazione di borsa di tutto il mondo. In sintesi, con questo strumento quotato a Milano possiamo acquistare con un solo investimento un paniere di società del calibro di Apple, Microsoft, Berkshire Hathaway (holding di Warren Buffett), Facebook, Amazon e Johnson & Johnson, con un costo contenuto dello 0,40% annuo. Grazie alle 50 blue chip contenute nel fondo, ripartite su varie valute e su un totale di 18 diversi settori, questo particolare ETF può costituire anche da solo un portafoglio azionario di alta qualità. Su queste basi, il portale Morningstar assegna attualmente a questo strumento il rating massimo, pari a cinque stelle. Molte tra le 50 società TOP contenute in questo ETF sono oggi incluse nei portafogli di analisti e investitori internazionali del calibro di Warren Buffett, Donald Yacktman, Bill Nygren e David Einhorn e fanno attualmente parte del nostro modello Top Analisti. Il fondo si adatta quindi ad investitori che desiderano partecipare alla crescita mondiale investendo nelle maggiori aziende a livello globale. In aggiunta, l'ETF incassa i dividendi delle varie partecipazioni e le distribuisce ai partecipanti in comode rate semestrali a luglio e dicembre di ogni anno. Sulla base delle ultime due distribuzioni, il rendimento da dividendo ammonta al 1,7% annuo.
Buone performance a tutti!
Paolo Crociato
Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.
clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE
Nessun commento:
Posta un commento