martedì 10 settembre 2019

Dividendo 9,1% e potenziali superiori al 60% per un leader mondiale dell'energia e gas

1

La settimana appena trascorsa ha visto la conferma del trend positivo per i nostri portafogli, sulla scia del buon andamento di Wall Street, dopo le ultime notizie in merito alla ripresa delle trattative tra Stati Uniti e Cina per un possibile accordo sulla questione dei dazi e dopo le dichiarazioni del presidente della Fed Jerome Powell che, durante una conferenza in Svizzera, ha affermato di non attendersi una recessione per l'economia Usa o per l'economia globale. Su queste basi, il nostro portafoglio Top Analisti ha fatto segnare un nuovo massimo, con ben 19 titoli che hanno evidenziato rialzi settimanali superiori al 2%. Tra questi, Tra questi, V.F. Corporation, quotata sul Nyse con simbolo VFC, si conferma come migliore società, con un incremento di +6,5% nelle ultime cinque sedute, portando il progresso a +27,5% da inizio anno. Fondata nel 1899 ed oltre 65.000 dipendenti, la società è impegnata nella progettazione, produzione, commercializzazione e distribuzione di prestigiosi marchi di abbigliamento in tutto il mondo. E' una delle maggiori aziende del settore a livello globale. Opera attraverso quattro segmenti: Sport all'aperto e azione, Jeanswear, Imagewear e abbigliamento sportivo. Tra i principali marchi distribuiti dalla società troviamo North Face, Timberland, Smartwool, Icebreaker, Altra, Vans Napapijri, Kipling, Eastpak, JanSport, Reef, Eagle Creek, Dickies, Red Kap, Bulwark, eTimberland PRO. La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 46 anni consecutivi e una performance record pari a +19402% dal 1972 ad oggi. Attualmente, i 21 analisti e broker che seguono il titolo attribuiscono alla società un giudizio BUY (2), con un potenziale per i prossimi 12 mesi pari a +13% dalle attuali quotazioni. Considerati i recenti rialzi, per il momento ci asteniamo da ulteriori acquisti, mantenendo in portafoglio la attuale partecipazione con un rating HOLD.

Nonostante la situazione positiva, continuiamo ad identificare un ristretto numero di aziende internazionali che vantano ancora quotazioni a sconto, dividendi elevati e forti potenziali di apprezzamento nel medio termine. In particolare, ben cinque società appartenenti al nostro portafoglio Top Analisti presentano obiettivi di crescita superiori al 30% per i prossimi 12 mesi. Tra questi, nel report di oggi aumentiamo l'esposizione su una importante azienda operante nel settore petrolifero e gas, che offre secondo gli analisti un target medio pari a +62% dalle attuali quotazioni di borsa, abbinato ad un ricco dividendo pari al 9,1% annuo, suddiviso in rate trimestrali. Il nuovo investimento di oggi dovrebbe portare circa 140 dollari annui di aumento sul totale delle rendite da dividendi previste per il portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il  portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,4% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 16,1 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,9. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,8. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +13,8% (10,4% target medio analisti +3,4% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 12 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell. Complessivamente, le 64 società che compongono il nostro modello Top Analisti mostrano un potenziale pari a +10,4% nella rilevazione odierna, a cui si aggiunge un dividendo medio del 3,4% annuo, per un totale di incremento stimato pari +13,8%.

Movimenti di oggi per il portafoglio Top Analisti:

Vendite: 110 azioni PASSA AL LIVELLO 2, riducendo la posizione a 500 azioni, dopo i buoni risultati ottenuti dal nostro ultimo investimento sul titolo effettuato nel report del 22 maggio 2018, con una performance maturata pari a +14%, suddivisa tra 8,5% di aumento del titolo in borsa e 5,5% di dividendi incassati.

Acquisti: reinvestiamo la liquidità disponibile in portafoglio, derivante dalla vendita e acquistiamo oggi ulteriori 260 azioni PASSA AL LIVELLO 2, portando il controvalore su questo titolo a 1080 azioni, con una quota pari a 0,8% del portafoglio.

Dividendo 9,1% e potenziali superiori al 60% per un leader mondiale dell'energia e gas

Descrizione del business: Fondata nel 2002 ed oltre 11.000 dipendenti, questa società è un colosso da 35 miliardi di capitalizzazione e fornisce servizi energetici nei due maggiori mercati del mondo, Stati Uniti e Cina. L'azienda possiede e gestisce circa 15.000 chilometri di gasdotti per il trasporto di gas naturale, tre impianti di stoccaggio di gas naturale in Texas, e circa 19.600 chilometri di metanodotti che collegano diversi stati. Possiede inoltre circa 7.600 chilometri di gasdotti NGL (gas naturale liquido), impianti di frazionamento e stoccaggio di NGL e propano, con una capacità di stoccaggio di circa 45 milioni di barili. L'azienda vende anche benzina e carburanti al dettaglio, petrolio greggio, NGL e altri prodotti raffinati, gestisce minimarket e distribuisce carburanti per motori e altri prodotti petroliferi. La società vende gas naturale a compagnie elettriche, centrali elettriche indipendenti, società di distribuzione locali, utenti finali industriali e altre società di marketing, e produce un totale di 75 megawatt di energia elettrica.

Trend del dividendo: La società ha incrementato il suo dividendo ogni anno negli ultimi 13 anni. Il dividendo attuale è pari al 9,1% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali. Negli ultimi 10 anni il dividendo è cresciuto ad un tasso del 9,6% annuo.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili del 6,8% annuo. Per i prossimi 5 anni gli analisti prevedono una crescita molto superiore, con un aumento degli utili del 14,8% annuo.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,8 volte gli utili attesi per il 2019. La capitalizzazione attuale è pari a 35 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 0,6 volte.

3

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 19 analisti e broker che seguono il titolo è pari a BUY (1,6) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a +58% per i prossimi 6-12 mesi. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo il rating massimo di cinque stelle, con un potenziale pari a +64% rispetto al valore intrinseco calcolato. Ai livelli attuali, il titolo appare come uno dei più scontati del pannello da noi monitorato e su queste basi approfittiamo per aumentare ulteriormente l'esposizione su questa società nel portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

La seconda parte del report di oggi è dedicata all'aggiornamento del nostro portafoglio ETF Italia, il modello composto da ETF quotati a Milano con revisione settimanale.

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia:

Vendite: nessuna

Nuovi acquisti: nessuno - ETF caldi (interessanti per coloro che iniziano a costruire un portafoglio o per mediare i corsi su posizioni già presenti): PASSA AL LIVELLO 2, presente nel modello ETF Italia dal 17 ottobre 2017 con un controvalore pari al 1,9% del portafoglio ed un totale di 220 azioni. Segue analisi dettagliata dell'ETF.

Robotica e Intelligenza Artificiale - Nuovo ETF per puntare sui grandi megatrend del futuro

Le notizie della ripresa delle trattative tra Stati Uniti e Cina ha riportato in evidenza gli ETF più specializzati all'interno del nostro portafoglio. In particolare, nell'ultima settimana spiccano i forti progressi dei tre fondi nei settori della robotica, della sicurezza informatica e della blockchain, la tecnologia di supporto per il mercato delle criptovalute. I tre ETF sono stati i migliori del portafoglio e presentano rispettivamente crescite di +3,4%, +2,8% e +2,7% nelle ultime cinque sedute. In aggiunta, l'ETF sul settore della sicurezza informatica risulta il titolo più performante del nostro modello nel 2019, con un guadagno di +30% da inizio anno. 

1

Un nuovo importante megatrend è destinato a rivoluzionare il nostro stile di vita nei prossimi anni. Si tratta della robotica e della automazione collegate con gli sviluppi dell'intelligenza artificiale. Una intelligenza sempre più evoluta che consente alle macchine di pensare, apprendere e agire come gli esseri umani, coniugata ai miglioramenti tecnologici sul fronte della robotica e dell’automazione, sta spingendo l’autonomia e la produttività verso livelli senza precedenti. Automobili che guidano da sole frenando davanti agli ostacoli, stampanti 3D sempre più sofisticate, robot utilizzati negli interventi chirurgici, droni per l'analisi del territorio, automazioni avanzate nei magazzini per la gestione delle merci e casse automatiche veloci sono solo alcune delle grandi potenzialità di crescita di questo settore. Tutte le grandi aziende mondiali stanno investendo in questo esplosivo comparto. Recentemente, Alibaba, il portale cinese dell' e-commerce e del cloud ha destinato una cifra record di 15 miliardi di dollari per sviluppare l'intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, il calcolo quantistico e la fintech, aprendo 7 nuovi laboratori di ricerca nel mondo e assumendo 100 nuovi ricercatori, per sfidare i grandi colossi come Google e Amazon. Secondo le ultime stime, entro il 2025 le dimensioni del mercato globale della robotica e dell’automazione dovrebbe superare quota USD 1.200 miliardi.

Oggi, è possibile investire in questo settore esplosivo tramite un particolare ETF a replica fisica che punta alle migliori aziende mondiali del comparto. Il fondo è di tipo ad accumulazione ed investe in tutto il mondo nei 12 segmenti del settore intelligenza artificiale e automazione. Per essere idonee all'inclusione nel fondo, le aziende devono avere determinate dimensioni minime, le azioni devono essere soggette a determinati volumi minimi di contrattazione e i titoli devono essere quotati nei listini globali riconosciuti. La ponderazione si basa su una classificazione bellwether (BW) e non-bellwether (NBW). Le società bellwether sono società in rapida crescita il cui modello di business principale è incentrato sulla robotica e l’automazione. Le società non-bellwether sono realtà consolidate che generano una quota significativa dei loro ricavi dalla robotica e automazione, e le cui prospettive di crescita passano per il settore della tecnologia e dell’innovazione. Prima società per importanza nel portafoglio del fondo è Hiwin Technologies, quotata a Taiwan con simbolo 2049.TW e codice Isin TW0002049004. Fondata nel 1989 e sede principale a Taichung, Taiwan questa azienda produce e vende in tutto il mondo prodotti per il controllo del movimento e la tecnologia sistematica. Offre viti a ricircolazione di sfere, guide lineari, tavoli rotanti a trasmissione diretta e apparecchiature specializzate per trattamenti medici, nonché robot mono e multiasse, e riduttori robot datorker. Dai sistemi industriali a quelli biomedicali, dalla biochimica al risparmio energetico, dalla fotonica ai trasporti: sono 3252 i brevetti chiesti da Hiwin fino al 2016. I risultati finanziari hanno portato Hiwin a quinto posto nella Top 100 Global Growth Enterprise per il 2016 indetto da Nikkei Business. La società è presente anche in Italia dal 2013 con sede a Milano e Brugherio (vedi homepage). In totale, il fondo detiene attualmente 88 società in portafoglio su scala globale.

Il fondo ha messo a segno una performance record, con una crescita di +64% negli ultimi quattro anni e mezzo (fonte Borsa Italiana). Nonostante il forte incremento, le prospettive per i prossimi anni rimangono intatte e questo ETF rimane valido per nuovi investimenti in uno dei settori più caldi dei prossimi anni.

Portafoglio Top Dividend
Rendimento medio 8,5% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre livelli cedolari elevati, con un rendimento medio annuo pari al 8,5% ed un price earning medio pari a 8,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi a 2%, ed un price earning a 16,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 11,7% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +703%, contro +194% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di quasi quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 98.145 dollari, contro 35.986 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 27 agosto 2019 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 24 settembre 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!
Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo carta di credito, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE


Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento